Forse non tutti sanno che l'altezza di tavoli e scrivanie
non è un valore a caso, ma è necessario studiarlo in modo che si posso lavorare
in odo confortevole. Ci sono 4 tipi di altezze per le scrivanie: scrivania ad
altezza regolabile, scrivania ad altezza selezionabile, scrivania ad altezza
fissa e scrivania ad altezza regolabile o selezionabile con intervallo di
regolabilità ridotto.
- Per scrivania ad altezza regolabile si intende
un piano di lavoro la cui altezza può essere modificata in modo elettrico o manuale.
Questo genere di scrivania garantire una postazione di lavoro ergonomica.
- Rispetto alle scrivanie regolabili, le scrivanie ad altezza selezionabile hanno un’altezza variabile che viene definita al momento dell’installazione o nel momento in cui quel determinato posto di lavoro viene destinato ad una persona di statura differente. Il risultato ottenuto è comunque ergonomico e funzionale e dipende da chi la usa. Grazie alla modifica dell’altezza e ad una sedia adeguata, chiunque può lavorare alla scrivania con una postura corretta, ovviamente solo in posizione seduta.
- Quella ad altezza fissa sono le scrivani più
diffuse per l'ufficio. Avere una postazione perfettamente ergonomia è più
difficile perché l'altezza è standard: una persona molto alta o bassa avrà
difficoltà a sentirti a proprio agio. L'altezza è circa di 74 cm ed è stabilita
da apposte norme europee. Le conseguenze di una scrivania per ufficio ad
altezza fissa, rispetto alla scrivania regolabile e alla scrivania
selezionabile, sono che spesso si è costretti a lavorare in posizioni scorrette
per la salute. Anche aggiungendo una sedia regolabile, il problema non si
risolve.
- Infine, nel nord Europa, dove esiste una maggiore sensibilità verso certi argomenti, sono molto usate le scrivanie ad altezza regolabile o selezionabile.
Una scorretta posizione e altezza dei tavoli in un ufficio
possono provocare problemi posturali e soprattutto un fastidioso mal di
schiena.
Per evitare questi problemi è
bene calcolare la corrette posizione di tavoli, sedie e monitor del pc in modo
che il dipendente sia in una posizione corretta che no provochi dolori.
Nessun commento:
Posta un commento