giovedì 15 dicembre 2016

L'altezza ideale a cui deve stare un tavolo negli uffici



Forse non tutti sanno che l'altezza di tavoli e scrivanie non è un valore a caso, ma è necessario studiarlo in modo che si posso lavorare in odo confortevole. Ci sono 4 tipi di altezze per le scrivanie: scrivania ad altezza regolabile, scrivania ad altezza selezionabile, scrivania ad altezza fissa e scrivania ad altezza regolabile o selezionabile con intervallo di regolabilità ridotto.


  • Per scrivania ad altezza regolabile si intende un piano di lavoro la cui altezza può essere modificata in modo elettrico o manuale. Questo genere di scrivania garantire una postazione di lavoro ergonomica.
  • Rispetto alle scrivanie regolabili, le scrivanie ad altezza selezionabile hanno un’altezza variabile che viene definita al momento dell’installazione o nel momento in cui quel determinato posto di lavoro viene destinato ad una persona di statura differente. Il risultato ottenuto è comunque ergonomico e funzionale e dipende da chi la usa. Grazie alla modifica dell’altezza e ad una sedia adeguata, chiunque può lavorare alla scrivania con una postura corretta, ovviamente solo in posizione seduta.
  • Quella ad altezza fissa sono le scrivani più diffuse per l'ufficio. Avere una postazione perfettamente ergonomia è più difficile perché l'altezza è standard: una persona molto alta o bassa avrà difficoltà a sentirti a proprio agio. L'altezza è circa di 74 cm ed è stabilita da apposte norme europee. Le conseguenze di una scrivania per ufficio ad altezza fissa, rispetto alla scrivania regolabile e alla scrivania selezionabile, sono che spesso si è costretti a lavorare in posizioni scorrette per la salute. Anche aggiungendo una sedia regolabile, il problema non si risolve.
  • Infine, nel nord Europa, dove esiste una maggiore sensibilità verso certi argomenti, sono molto usate le scrivanie ad altezza regolabile o selezionabile. 


Una scorretta posizione e altezza dei tavoli in un ufficio possono provocare problemi posturali e soprattutto un fastidioso mal di schiena.   

Per evitare questi problemi è bene calcolare la corrette posizione di tavoli, sedie e monitor del pc in modo che il dipendente sia in una posizione corretta che no provochi dolori.

Nessun commento:

Posta un commento